canoag

Sii presente in allenamento per poter dare il massimo

Una delle cause più frequenti delle nostre difficoltà in canoa è il perdere di vista il “qui ed ora”.

Spesso siamo occupati a rimuginare brutte esperienze del passato o pre-occupati di ciò che potrebbe accaderci in futuro (per esempio alla prossima gara, ricordando come mi ero sentito in passato in altre occasioni) e così facendo perdiamo di vista il nostro vero obiettivo; essere sereni e consapevoli nel momento presente. Se pensiamo bene in effetti è quello che accade spesso e continuiamo a ricaderci. A volte non rendendocene conto facciamo scelte poco costruttive; per questo motivo come possiamo cambiare per poter vivere al massimo il qui ed ora?

Dai la giusta importanza ai tuoi sensi

Concentrati su ciò che osservi, ascolti, tocchi e odori nel momento in cui ti trovi presente in ogni situazione. Evita che i tuoi pensieri negativi, i ricordi o le pre-occupazioni prendano il sopravvento e resta focalizzato sulla realtà, su quello che stai facendo, seguendo i tuoi progetti e reagendo ad ogni situazione essendo presente al 100 x 100. Goditi visivamente il passaggio fra le porte, la percezione della resistenza in acqua della tua pala e dello scivolamento della tua canoa, inoltre mantieni in equilibrio il tuo corpo e verificando come sia più facile gestire la tua canoa o kayak, osserva tutto quello che ti circonda e quanto altro puoi aggiungere per sentirti bene e vivere positivamente la tua esperienza. Questo è un modo sano, facile e immediato che ti permette di vivere nel qui ed ora!.

Concentrati sull’azione che stai compiendo

Fai un’azione per volta, come se fosse la cosa più importante della tua vita. Evita di pensare agli errori commessi nel passato, quelli che potrai fare o agli ostacoli che potresti incontrare nel futuro, perché nell’attimo in cui ti trovi non sono utili. Rimani con la mente rivolta a quello che stai svolgendo, apprezzandone ogni lato positivo ed evitando di restare con il pensiero la dove non sei riuscito a realizzare quello che avevi progettato. In questo modo ogni azione che compi verso il risultato che vuoi raggiungere sarà gratificante, non un passaggio obbligato verso l’agognato traguardo; la tua vittoria, la tua medaglia!

Alla fine sono le esperienze fatte che ti aiutano a trovare la tua serenità in questo modo di viaggiare vivendo tutto quello che accade e non solo quello di raggiungere una destinazione prestabilita.