canoa 26

          

LE COSE CHE I CANOISTI " FELICI " NON FANNO

1 - RIMUGINARE SUL PASSATO.
Il passato è successo e questo significa che il passato è accaduto e che quando impari a trarre un insegnamento da qualsiasi cosa ti sia capitata nel passato - anche dalle esperienze più negative - acquisti più forza, più maturità e più esperienza, caratteristiche che ti permetteranno di costruire la tua vita futura.

2 - DARE LA RESPONSABILITÀ DEI PROPRI ERRORI O INSUCCESSI ALL’ESTERNO.
I canoisti realizzati si assumono la responsabilità della propria vita. Se non ottengono ciò che vogliono ammettono di aver sbagliato e cambiano strategie, comportamenti e atteggiamento. Non danno mai la colpa di ciò che è accaduto alla sfortuna, agli altri, alle condizioni che hai incontrato in quel momento in acqua, a quel colpo di pagaia, a quel tocco o forse solo al programma di allenamento.

3 - RIFUGIARSI DIETRO LE SCUSE.
Le scuse non servono a risolvere problemi né a farci raggiungere risultati, servono solo a tranquillizzare o a giustificare il nostro senso di disagio per pochi minuti. In cuor nostro sappiamo bene che sono proprio le scuse che ci raccontiamo ad ostacolare le nostre prestazioni e il nostro successo.

4 - AVERE PAURA DELLA FATICA.
I canoisti felici non si fermano di fronte a quello che “è difficile”. Se una cosa “è difficile” non significa che sia impossibile! significa solo che richiede più impegno e che trovare la soluzione per ottenerla sarà ancora più soddisfacente.

5 - SCAPPARE DAI PROBLEMI.
I canoisti felici affrontano i problemi, immediatamente. Sia che si tratti di una questione spinosa da risolvere con un tecnico, un collega o con un amico, sia che si tratti di una paura da affrontare in acqua, affrontando subito la situazione e risolvendola nel più breve tempo possibile, senza eluderla o scappare da essa.

E allora, se vuoi essere felice:


- smettila di rimuginare sulle cose brutte che ti sono accadute nel passato
- assumiti la responsabilità dei tuoi risultati, sia positivi che negativi
- evita di rifugiarti dietro le scuse
- affronta con impegno le sfide più difficili
- affronta immediatamente i problemi quando si presentano.